SERVIZI dello Studio Bracci

dentisti Studio Dentistico Dott. Alessandro Bracci - Via Guerrazzi, 22 - 56025 Pontedera (PISA) - Tel. 0587 55856

dentisti Studio Dentistico Dott. Alessandro Bracci - Via Guerrazzi, 22 - 56025 Pontedera (PISA) - Tel. 0587 55856

Studio Dentistico Dott. Alessandro Bracci - Via Guerrazzi, 22 - 56025 Pontedera (PISA) - Tel. 0587 55856


dentisti Studio Dentistico Dott. Alessandro Bracci - Via Guerrazzi, 22 - 56025 Pontedera (PISA) - Tel. 0587 55856


dentisti Studio Dentistico Dott. Alessandro Bracci - Via Guerrazzi, 22 - 56025 Pontedera (PISA) - Tel. 0587 55856

La Sedazione Cosciente in Odontoiatria

(Analgesia sedativa)


A seconda della tipologia del paziente o della complessità delle terapie (specialmente negli interventi di chirurgia) è possibile affiancare alla anestesia tradizionale, anche la sedazione cosciente con protossido d'azoto e ossigeno.

La sedazione cosciente o analgesia sedativa è una condizione medica controllata che assicura una condizione di rilassamento profondo con migliore controllo del dolore senza la perdita dei riflessi protettivi. Si tratta quindi di uno stato indotto che elimina l'ansia e lo squilibrio emotivo senza alterare la funzione respiratoria e cognitiva del paziente che rimane sempre perfettamente cosciente.

L'analgesia sedativa si ottiene semplicemente respirando, da una mascherina nasale, una miscela composta da ossigeno e protossido d'azoto erogata da un apposito apparecchio. Nel giro di pochi minuti si ha una completa sedazione in grado togliere ansia, paura e stress lasciando una sensazione di piacevole benessere psico-fisico.

La metodica può essere applicata sia agli adulti che ai bambini e consente al paziente di rimanere comunque sempre assolutamente sveglio, presente, vigile e cosciente; non vengono alterati i parametri e le funzioni vitali. L'effetto sedativo perdura solamente il tempo della somministrazione e una volta sospesa l'inalazione, il paziente può riprendere le proprie normali attività dopo cinque o dieci minuti.

E' una procedura priva di rischi assoluti perché il protossido d'azoto non è tossico o irritante e non provoca allergia; è un gas che non viene metabolizzato dall'organismo ma eliminato con la respirazione. L'analgesia sedativa cosciente con protossido di Azoto è usata da più di 70 anni in tutto il mondo su milioni di persone ed è la metodica più utilizzata negli USA dove si contano circa 15 milioni di somministrazioni l'anno.



Prevenzione dentale

(Il dentista e la prevenzione dentale)


Particolare attenzione è posta nei confronti della prevenzione dentale.

Tutte le patologie odontoiatriche (carie, parodontopatie, malocclusioni dentarie, tumori ecc.) possono essere evitate o, se precocemente intercettate, se ne possono limitare i danni con grandi benefici per il paziente in ordine di salute, tempi e costi.

L’obiettivo principale di ogni iter-terapeutico è quello del ripristino della salute orale ottimale e soprattutto il suo mantenimento nel tempo. Fondamentale è quindi la presenza dell'Igienista Dentale perché accompagna il paziente in un percorso educativo che parte dalla motivazione all’igiene orale ed arriva all’acquisizione delle corrette tecniche di mantenimento della propria salute orale.

Nel nostro Studio collaborano la Dott.ssa Chiara Bonanni, responsabile della parte terapeutica, laureata presso l'Università di Pisa e la Dott.ssa Ilaria Cecchetti responsabile della parte di prevenzione, con Diploma di Laurea presso l'Università di Pisa.

Nessun altra figura professionale (per es. l'assistente dentale) è legalmente abilitata all'esercizio di Igienista Dentale.




PROGRAMMI DI RICHIAMO E CONTROLLI

La carie dentale e le parodontopatie (malattie gengivali) sono patologie che colpiscono il 98% della popolazione e se non tenute costantemente sotto controllo,  possono ripresentarsi nel tempo.

Per questo motivo sono di fondamentale importanza i richiami periodici che consentono un efficace controllo e monitoraggio dello stato di salute del paziente, intercettando le patologie nella loro fase iniziale.

Particolare importanza riveste anche la prevenzione dei tumori del cavo orale, patologia la cui diagnosi è quasi esclusivamente possibile solo durante una visita dentistica.



PROGRAMMI DI MANTENIMENTO POST-TERAPEUTICO

La  nostra responsabilità professionale verso il paziente che ha terminato un iter terapeutico,  specialmente se lungo e complesso, impone l'attuazione di programmi di controllo e mantenimento post-terapia, con lo scopo di garantire la più lunga e corretta funzionalità della riabilitazione.

Per ogni specifica area di terapia è previsto uno specifico protocollo:

- Riabilitazioni protesiche complesse

- Riabilitazioni protesiche semplici

- Parodontologia

- Implantologia

- Ortodonzia





Il più importante servizio che possiamo offrire ai nostri pazienti è la prevenzione delle patologie del cavo orale e cioè il mantenimento del suo stato di salute nel tempo.