Tracciare la strada della diagnosi e trattamento del bruxismo.
La complessità dell’eziologia del bruxismo, le sue condizioni concomitanti e i fattori associati, nonché la necessità di una migliore comprensione delle conseguenze cliniche, suggeriscono la necessità di un sistema di valutazione completo per una migliore definizione delle strategie di gestione e trattamento dei pazienti in ambito clinico.
I seminari del “Bruxism Expert Panel” durante la General Session of the International Association for Dental Research (London 2018 e Vancouver 2019 ) hanno avuto lo scopo di tracciare un percorso verso la pubblicazione di metodologie standardizzate per la valutazione del bruxismo.
I lavori hanno dato origine a questo primo articolo storico pubblicato sulla prestigiosa rivista del “Journal of Oral Rehabilitation”
Un tale approccio consentirà a medici e ricercatori di modulare la valutazione dei pazienti bruxisti, con uno sguardo completo all’impatto clinico delle diverse forme ed eziologie.
L’obiettivo finale di questo sistema multidimensionale sarà di facilitare il perfezionamento degli algoritmi decisionali in ambito clinico.